Una serie di suggerimenti utili nati dall'esperienza di Neil Patel che ha lavorato per grossi siti e blog internazionali.
Qui ti segnalo quelli che reputo i migliori consigli tratti dal post.
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Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it's comment,
April 28, 2013 7:02 AM
grazie per i commenti positivi Francesco, hai fatto bene a segnalare che ci sono alcuni link morti. La condivisione di queste risorse, non farà che migliorare tutti i servizi e le informazioni per promuovere i siti dei nostri clienti.
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Hai fatto tutto quello che potevi per promuoverti online e per trovare nuovi siti che linkano il tuo blog o sito?
Non hai più idee su cosa fare per aumentare ancora di più il traffico perchè sei arrivato ad un punto morto?
Bene, quindi puoi trovare alcune dritte efficaci dalla viva voce ed esperienza di Niel Patel, in un post tradotto da Davide Pozzi sul TagliaErbe.
Dalla lista emerono 11 strategie, io invece ho estrapolato quelle che ritengo le migliori dal mio punto di vista.
Eccole in dettaglio:
1. Usa google trends per trovare i temi caldi e cavalcare l'onda della notizia. Se hai un blog di news o un magazine che si aggiorna spesso, questo è un valido strumento per anticipare i tempi e capire quali sono gli argomenti caldi da affrontare.
2. Assumi autori influenti o meglio ancora, fai scrivere persone che sono famose nel tuo settore. Per avere molto traffico è quasi impossibile lavorare da soli. Se sei un'azienda che vuole investire in un progetto, una scelta strategica interessante è quella di far scrivere persone che sono influenti per google nel mercato a cui ti rivolgi.
3. Scrivi ottimi titoli che attraggano l'attenzione del lettore e non solo di Google. Sembra banale, ma questo è un punto importante per stimolare i lettori a non fermarsi solo al titolo.
4. Fai content curation. Il consiglio che reputo migliore e che applicherò anch'io sul mio blog che parla di SEO e Web Marketing (www.blographik.it) è di usare i contenuti di altri.
Nel post si segnala come vengano semplicemente riproposti articoli di altri con una normale citazione o poco più. Io invece ti consiglio di segnalare il post, e aggiungere del valore che permetta di renderlo comunque un contenuto di qualità da leggere, condividere e commentare.
5. Commenta altri blog influenti. Personalmente è una cosa che non ho fatto negli ultimi anni per motivi di tempo, ma anche questa è una tecnica che riprenderò di sicuro.
Se il tuo blog è arrivato ad un punto morto e non si hanno molti soldi da investire, puoi dedicare del tempo a commentare in modo costante altri blog che trattano argomenti affini al tuo. Quando avevo più tempo, effettivamente usare questa strategia mi portava molto più traffico e visibilità di quanto riesca a fare ora.
Qui trovi gli altri ottimi consigli che sono però più rivolti a chi ha soldi da investire per inglobare nuovi blog o assumere degli autori affermanti:
http://blog.tagliaerbe.com/2013/10/content-marketing-traffico.html
(a cura di Mirko D'Isidoro - consulente di web marketing e web designer freelance - http://www.blographik.it/ )